Comunicato stampa
Sciacca, 28 maggio 2012
Sabato 26 maggio si è tenuto a Caltanissetta il Congresso Regionale di Cittadinanzattiva per il rinnovo delle cariche apicali e l’elezione dei delegati al Congresso Nazionale che si terrà il 22 e 23 giugno a Chianciano Terme.
Sciacca ha partecipato con una delegazione e i due delegati eletti all’assemblea di Sciacca del 13 aprile scorso.
Era presente per il Movimento Nazionale la Segretaria della rete civica “Giustizia per i diritti” Mimma Modica Alberti.
E’ stato confermato segretario regionale il dott. Giuseppe Greco.
Sono stati eletti 44 delegati al congresso nazionale di cui 4 per la provincia di Agrigento.
Ha relazionato per Cittadinanzattiva di Sciacca Lilla Piazza, che ha presentato all’assemblea il dossier elaborato dall’ing. Mario Di Giovanna ed ha parlato della costituzione di un comitato intitolato “Stop alla Piattaforma” che si è costituito a Sciacca per difendere il territorio e l’ambiente dal nefasto progetto di sedicenti multinazionali che intendono saccheggiare tutta la Sicilia trasformandola in una terra di estrazione petrolifera condizionandone definitivamente il suo futuro.
Nella sua relazione ha evidenziato come tutto ciò sta avvenendo all’insaputa dei diretti interessati, i cittadini, che dovrebbero essere informati e che hanno il diritto di decidere sul futuro della propria terra.
Ha poi sollevato la problematica del “Tribunale di Sciacca” illustrandone le potenzialità, il disagio e i pericoli che corre il territorio nel caso fosse soppresso.
L’intervento sulle trivellazioni petrolifere ha suscitato molto interesse tra i presenti che non conoscevano la questione e la dott.sa Modica Alberti si è impegnata, dopo le opportune indagini, a cercare di assicurare ai cittadini il diritto ad essere informati e a decidere sul proprio futuro. Ha poi invitato l’assemblea ad essere sempre più “cittadini attivi” rivendicando il ruolo specifico del Movimento che da sempre si è battuto per i diritti e la giustizia.
Il coordinamento di Cittadinanzattiva