TDM Sciacca: “Invitiamo i Cittadini ad essere piu’ attivi”


Riceviamo e pubblichiamo la seguente risposta dal Tribunale per i Diritti del Malato – Cittadinanz@ttiva di Sciacca, promettendo da subito la nostra piena collaborazione nell’opera di sensibilizzazione richiesta.

Invitiamo i Cittadini a segnalare gli eventuali disagi subiti e problemi avuti all’interno delle strutture sanitarie:

  • al punto di ascolto del TDM all’interno dell’Ospedale “Giovanni Paolo II” aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, tranne il martedì e i festivi, tel. 0925/962388;
  • all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dell’Ospedale, tel. 0925/962463.

Un problema esiste solo se lo lo si identifica e lo si denuncia. Riconosciuta l’esistenza del problema, si può procedere alla sua soluzione.

Spett.le L’AltraSciacca,

Ringrazio la vostra Associazione per averci portato a conoscenza della segnalazione (vedi link, ndr), tutta legittima e veritiera.

Ieri abbiamo provveduto a girare la vostra nota al Commissario straordinario dell’ASP di Agrigento, agli URP provinciale e saccense e alla stampa.

La problematica, come dice la signora che ha scritto la lettera cui va la nostra stima, è vecchia e lo abbiamo tante volte segnalato, ma senza successo anche perché abbiamo ricevuto pochissime segnalazioni per questo servizio. Infatti, com’è scritto nella lettera, sono pochi i cittadini che esercitano il diritto di protesta.

Noi da anni siamo impegnati a sensibilizzare i cittadini a segnalare i disservizi sanitari, purtroppo inutilmente.  Il nostro punto di ascolto per ricevere segnalazioni di disservizi sanitari, con numero di telefono 0925/962388, è aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00, tranne il martedì e i festivi; è possibile inoltre fare le segnalazioni all’URP dell’ospedale al numero telefonico 0925/962463 .

Purtroppo, per l’anno 2011 il TDM ha ricevuto soltanto 80 segnalazioni che riguardavano il distretto sanitario di Sciacca (per capirci, ospedale e territorio), comprese anche quelle di saccensi che hanno ricevuto disservizi in altre province. Capite bene come soltanto 80 segnalazioni per una popolazione di oltre 70.000 abitanti sono pochissime e quindi si potrebbe dedurre che il gradimento della qualità percepita dai cittadini è buono.

Inoltre recentemente l’Assessorato Regionale alla Sanità ha iniziato una campagna di indagine tra gli utenti di tutti i servizi sanitari della Sicilia con la somministrazione di questionari, campagna cui ha aderito anche il TDM saccense. Nell’ospedale di Sciacca, nei primi tre mesi d’indagine, è risultato che complessivamente il gradimento della qualità percepita dai cittadini è buono. Questo naturalmente non impegna l’azienda a migliorare il servizio.

Vi invitiamo a lavorare con noi per sensibilizzare i nostri cittadini affinché siano più consapevoli del loro ruolo e segnalino nelle sedi opportune qualsiasi lesione dei loro diritti.

Tribunale per i diritti del Malato – Cittadinanz@ttiva
Sezione di Sciacca

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