Una grave minaccia incombe sul mare del Canale di Sicilia: la corsa al petrolio. L’estrazione dell’oro nero porterà profitti solo alle compagnie petrolifere mentre rappresenta un rischio inaccettabile per l’ambiente, l’economia e il benessere delle comunità costiere.
Negli ultimi anni compagnie grandi e piccole hanno moltiplicato le richieste per esplorazioni offshore: sono ben undici i permessi per cercare petrolio già concessi e diciotto quelli in via di valutazione, oltre alle quattro piattaforme già attive. La mappa seguente ci illustra quali sono le compagnie che minacciano non solo la biodiversità del canale, ma il benessere e le economie delle comunità che si affacciano su queste coste.
- Meglio l’oro blu che l’oro nero – La minaccia delle trivelle nel Canale di Sicilia – greenpeace.it
- Le mani sul tesoro – Perche’ proteggere il Canale di Sicilia dalla corsa dell’oro nero (Agosto 2011) – greenpeace.it
- Tesori in alto mare – Il Canale di Sicilia e l’Area a Sud delle Isole Baleari (Ottobre 2009) – greenpeace.it
Dobbiamo fermarli subito! Chiediamo agli amministratori locali, ai siciliani e a tutti i cittadini del mare di firmare l’appello contro le trivellazioni nel Canale di Sicilia, una delle zone più ricche di biodiversità del Mediterraneo. In questi giorni e’ in svolgimento il tour “U MARI NUN SI SPIRTUSA”, che durera’ circa un mese, tramite il quale gli attivisti di Greenpeace, recandosi nelle principali località che si affacciano sul predetto mare, informano i cittadini e cercano di convincere i Sindaci a firmare l’appello rivolto al Ministero dell’Ambiente per bloccare le trivelle nel Canale e proteggere gli ecosistemi marini di tutte le nostre coste. Il tour fara’ tappa anche a Sciacca.
Nella tabella sottostante si trovano segnalati in verde i sindaci che si sono già mobilitati, in rosso invece quelli che ancora non rispondono. Aiutiamoli a convincerli tutti. Firmiamo l’appello “diccillu ‘o sinnacu”!
ELENCO DEI SINDACI CONTATTATI
01- Palermo
02- San Vito Lo Capo 03- Custonaci 04- Valderice 05- Erice 06- Trapani 07- Paceco 08- Favignana (Isole Egadi) 09- Marsala 10- Petrosino 11- Mazara del Vallo 12- Campobello di Mazara 13- Castelvetrano 14- Menfi 15- Sciacca 16- Ribera 17- Cattolica Eraclea 18- Montallegro 19- Siculiana 20- Realmonte 21- Porto Empedocle 22- Agrigento 23- Palma di Montechiaro |
24- Licata
25- Butera 26- Gela 27- Acate 28- Vittoria 29- Ragusa 30- Santa Croce Camerina 31- Scicli 32- Modica 33- Pozzallo 34- Ispica 35- Pachino 36- Portopalo di Capo Passero 37- Noto 38- Avola 39- Siracusa 40- Augusta 41- Catania 42- Messina 43- Enna 44- Caltanissetta 45- Pantelleria 46- Lampedusa e Linosa |