Caro assessore Monte, ci consenta alcuni suggerimenti per il portale del turista.


Alcuni giorni fa abbiamo accolto con piacere la notizia che il Comune di Sciacca si è finalmente dotato di un portale per i servizi al turista e per la promozione turistica della città in cui si possono trovare notizie sulla sua storia, sulle sue bellezze monumentali e paesaggistiche, sulle attrazioni artistiche, sulle specialità gastronomiche e sulle caratteristiche produzioni artigianali locali. Il portale è stato realizzato gratuitamente, nei contenuti e nell’impaginazione, dalla società Comunicas e da Calogero Zito cui va l’onore di aver offerto un servizio di cui da tempo si sentiva la mancanza, soprattutto all’interno del sito istituzionale del comune, e fondamentali sono stati l’interesse e l’impegno dell’assessore Salvatore Monte perché ciò accadesse.

Senza nulla togliere ai meriti dell’Ass. Monte e della Comunicas, vorremmo contribuire, anche noi gratuitamente, al perfezionamento del portale turistico, in quanto abbiamo notato l’assenza o la dimenticanza di alcune informazioni fondamentali che potrebbero tornare utilissime ai turisti che decidano di soggiornare nella nostra Sciacca.

Vestendo i panni dei bravi turisti fai da te,  iniziamo il nostro viaggio virtuale da:

1 – come arrivare nella nostra città: sarebbe utile inserire gli orari dei bus da e per Palermo, Agrigento, Trapani e aeroporti, con annotazione dei punti di info e/o vendita dei biglietti, oppure, in alternativa, i link dove trovare tutte le informazioni al riguardo.

Una volta arrivati a Sciacca sarebbe opportuno trovare le indicazioni per trovare i posti:

2 – dove dormire e dove mangiare: un elenco degli alberghi di b&b o delle attività ricettive qualsivoglia presenti darebbe la possibilità al turista di non fare ulteriori ricerche. I ristoranti o le trattorie dove mangiare il pesce fresco per esempio, sarebbero molto gradite a un turista che viene da noi anche per assaggiare le nostre prelibatezze.

Una volta sistemati e con la pancia piena potremo finalmente iniziare la nostra visita della città per la quale riteniamo utilissimo averne a disposizione:

3 – LA MAPPA DELLA CITTA’ con indicati i punti di interesse artistico monumentale, le spiagge da visitare e gli orari dei bus urbani per potersi spostare o, in alternativa, i numeri per prenotare i taxi. Naturalmente ci sarebbe anche da aggiungere:

– Informazioni su orari e giorni di visita dei musei e delle chiese indicazioni del prezzo dei ticket di ingresso, dove previsto, nonché della possibilità di accesso per i diversamente abili

– Informazione sui SERVIZI TERMALI, almeno un numero di telefono o un link dove trovarli

– Dove fare acquisti: zone e vie commerciali, info sul mercatino di San Michele.

– Calendario eventi, sagre, mostre ecc. non capiamo per es. perché le date del carnevale non sono fissate, chi vuole prenotare dovrebbe sapere per tempo quando si farà (forse è chiedere troppo in questo periodo di incertezze ma rimane sempre la nostra festa più grande).

Sarebbe inoltre opportuno aggiungere le indicazioni per raggiungere l’ospedale, il pronto soccorso, guardie mediche turistiche (se ci stanno ancora) e le farmacie di turno.

Poi, per quelli che vogliono girare anche i dintorni di Sciacca e i vicini posti di interesse culturale e naturalistico, si potrebbero aggiungere i riferimenti a tutti i siti importanti che da Sciacca possono essere raggiunti: Selinunte, le Cave di Cusa, Caltabellotta, Eraclea Minoa, la Scala dei Turchi, Torre Salsa, la Valle dei Templi, etc.

Insomma, con l’aggiunta di quanto sopra suggerito pensiamo che il turista possa ricevere un quadro abbastanza completo del posto che sta visitando, meglio ancora se tradotto in inglese (come dovrebbe accadere a giorni) ma anche in francese, in spagnolo e in tedesco. Se poi il tutto sarà disponibile grazie a una connessione internet free messa a disposizione dal Comune, come già prospettato, faremmo un notevolissimo passo avanti.

Per concludere vorremmo ricordare all’Amministrazione comunale che la cosa più importante per un turista, oltre alle informazioni certe, e’ la certezza dei servizi.

Ci vengono in mente alcuni banali esempi riguardo la mancanza di servizi: prima fra tutte la mancanza i servizi igienici pubblici, quelli della piazza Scandaliato, potrebbero essere ripristinati quanto meno durante le ore del giorno.

Ne sentiamo parlare da tempo senza che siano mai stati realizzati, ma sarebbe ora di istituire i punti informativi turistici all’entrata della città presso i quali operino persone in grado di parlare due lingue straniere per potersi interfacciare meglio con i turisti.

Il nostro centro storico non dovrebbe essere invaso dalle automobili né tanto meno i marciapiedi, le nostre piazze e le nostre strade riqualificate non dovrebbero essere usate come parcheggi, il turista ha il diritto di passeggiare e ammirare la nostra città senza temere che qualche automobilista lo metta sotto. Per la pulizia cittadina si dovrebbe aprire un capitolo a parte, ma anche questa è a dir poco fondamentale.

Non rischiamo certo di essere retorici scrivendo che tutte queste cose i turisti le notano, molto di più di noi residenti.

Siamo convinti che il miglior mezzo di promozione turistica che esiste è il passa parola tra persone che, dopo essere state in vacanza a Sciacca, dicono ai loro amici e conoscenti: “E’ stato bello. Ti consiglio di andarci. Io ci tornerei!”.

Partiamo dalle informazioni e arriviamo ai servizi, dopo di che Sciacca sarà turistica nel vero senso della parola.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.