Il mistero dei nuovi orari delle Autolinee Gallo S.r.l.


Com’è noto, dal 2010 il Governo nazionale ha eseguito tagli pesanti ai trasferimenti statali alle Regioni e agli enti locali per il trasporto pubblico, tagli che, conseguentemente, sono stati operati anche dalla Regione Sicilia. Chiaramente, a pagarne le conseguenze più pesanti sono le persone che per spostarsi utilizzano i mezzi pubblici.

Più di quaranta giorni fa, i vertici dell’azienda Autolinee Gallo S.r.l., cui notoriamente è affidato in gestione il servizio di pubblico trasporto tra Sciacca e Palermo, a causa dei predetti tagli, sfruttando il disordine generatosi a seguito del crollo del ponte sul fiume Verdura, hanno pensato bene di tagliare alcune corse e di cambiare gli orari di altre riducendo, di fatto, la copertura giornaliera del collegamento, supponiamo di comune accordo col Dipartimento Trasporti regionale. E’ ovvio come tutto ciò causi notevoli disagi all’utenza, che, oltre ad avere meno corse disponibili, non ha più avuto certezza nemmeno dei nuovi orari.

In pratica, a tutt’oggi, per informarsi sui nuovi orari in vigore, sempre che rispondano, si deve chiamare la biglietteria di Palermo di via P. Balsamo, perché pare che girino informazioni discordanti su orari differenti stampati su pezzi di carta e distribuiti nei vari punti vendita e sui pullman. Tutto ciò non succederebbe se, com’è naturale nel 2013, collegandosi al sito www.autolineegallo.it e cliccando sulla voce “Orari” spuntasse una bella tabella aggiornata delle nuove corre. Purtroppo la fortuna non è dalla nostra parte dato che la voce “Orari” non è un link attivo. Non spunta nemmeno la scritta: “Spiacenti! Questa pagina è in costruzione, riprova tra qualche giorno.” che campeggia, invece, da sempre sulla pagina dedicata alla “Carta Servizi”.

Il tono sarcastico di questa descrizione del sito della Autolinee Gallo S.r.l. non deve indurre in inganno, perché stiamo denunciando l’assoluta mancanza di disponibilità di chiare informazioni relative all’unico servizio di trasporto pubblico tra Sciacca e Palermo. Non è tollerabile nel mondo della comunicazione globale, in cui internet è diventata la principale fonte d’informazione, che la ditta Gallo tagli e rimoduli le corse senza darne immediata comunicazione sul proprio sito internet! Non è più tollerabile, dopo averlo ricordato ai responsabili in tutti i modi e in tutte le sedi, che la carta dei servizi, lo strumento attraverso il quale sono dichiarati lo scopo dell’azienda, i servizi erogati, i criteri di erogazione e gli standard di qualità dei servizi stessi e la cui pubblicazione è prevista per tutti i soggetti erogatori di servizi pubblici, non sia reperibile sul sito delle autolinee Gallo. Certo, ai signori della Gallo non conviene far conoscere i diritti ai viaggiatori, visto il numero di disservizi che contraddistingue il servizio a loro affidato.

Agli organi competenti, destinati al controllo dei servizi di pubblico trasporto, chiediamo con forza di attivarsi per imporre alla ditta Gallo il rispetto dei requisiti minimi per la fornitura di un pubblico servizio. Aggiornare il sito ufficiale con i nuovi orari e pubblicare la carta di servizi sono atti che è possibile eseguire in pochissimi minuti. Siamo stanchi di ripeterlo, ma di certo non smetteremo di farlo finché qualcuno all’Assessorato regionale ai trasporti non porrà fine a questa deprecabile situazione originata dall’assoluto menefreghismo e noncuranza con cui la Autolinee Gallo S.r.l. lede i diritti più elementari dell’utenza.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.