Qualche giorno fa ci siamo imbattuti in un messaggio promozionale dell’azienda privata di trasporto “Prestia e Comandè” su un sito di informazione online (siciliainformazioni.it).
La “Prestia e Comandè”, che garantisce il collegamento tra Palermo e l’aeroporto “Falcone e Borsellino” con corse ogni trenta minuti, è presente sul territorio regionale con un trasporto pubblico che comprende linee extraurbane e scolastiche in numerosi comuni (S. Cristina Gela, Piana degli Albanesi, Cianciana, Alessandria della Rocca, Bivona, Ribera, S. Stefano Quisquina, Lercara Friddi e Sciacca).
L’articolo chiaramente mira ad evidenziare la professionalità,la qualità e I servizi sempre all’avanguardia offerti all’utenza. Sono pertanto descritte la politica di rinnovo continuo dei mezzi, sostituiti ogni quattro anni circa senza il supporto della Regione, la formazione del personale, con quasi l’80% dei dipendenti che parla due lingue, e l’adeguamento ai tempi ricorrendo all’uso delle tecnologie moderne.
E’ riportato che nell’ultimo anno e mezzo e’ stato introdotto nei bus della “Prestia e Comandè” un sistema di localizzazione satellitare che permette all’utente di conoscere i tempi di attesa e la localizzazione del veicolo di pertinenza in tempo reale. Tale sistema è riservato, principalmente, a chi acquista il biglietto online, possibilità che permette la prenotazione del posto a sedere e, contemporaneamente, aiuta l’azienda a prevedere l’affluenza degli utenti, consentendole di poter organizzare tempestivamente nuovi automezzi in caso di necessità e garantire sempre il servizio.
L’articolo evidenzia che prossimamente sarà sviluppata anche un’applicazione per smartphone e tablet che agevolerà ulteriormente l’acquisto, la fruizione e la gestione sia delle prenotazioni dei biglietti che delle informazioni, soprattutto se si considera che, ad oggi, la percentuale maggiore delle prenotazioni online provengono da utenti stranieri, che rappresentano una vera e propria risorsa per la Sicilia in generale e le cui esigenze si cerca di soddisfare.
Infine si comunica che sul sito www.prestiaecomande.it, in continuo aggiornamento, è possibile consultare tutte le novità e le informazioni relative a percorsi e spostamenti.
Noi ci siamo incuriositi e abbiamo deciso di visitarlo. La prima cosa che ci è balzata agli occhi è la sezione della prenotazione online, sempre disponibile in ogni pagina, così come la sezione delle news. Nella home page figurano foto promozionali, il link alle app mobile, la nota informativa che l’intera flotta è collegata di connessione Wi-Fi di cui si potrà godere durante la corsa, i link per conoscere gli orari di volo dell’aeroporto servito e le condizioni di traffico in genere, la certificazione di qualità conseguita comprovata dalla presenza della scansione del documento. Seguono in ordine la pagina che descrive l’azienda e la sua storia, la pagina con l’elenco delle linee disponibile e i dettagli completi degli orari per ciascuna fermata, la pagina con la possibilità di chiedere il servizio di noleggio, la pagina dedicata agli oggetti smarriti, alle segnalazioni e ai reclami, la pagina di informazioni circa le modalità del servizio offerto contenente il link alla carta dei servizi completa, la pagina con l’elenco dei punti vendita, la pagina utilissima delle FAQ e la pagina dei contatti.
Non c’è che dire: un ottimo sito, curato nei minimi dettagli per andare incontro anche alle esigenze degli utenti più difficili.
Vogliamo adesso solo farci una domanda: quando alla numerosissima e variegata utenza (inclusa quella turistica) della linea Palermo-Sciacca la società Autolinee Gallo sarà in grado di fornire un servizio analogo? Quando l’Assessorato Regionale ai Trasporti garantirà che tutte le aziende concessionarie del servizio di trasporto pubblico, inclusa la Autolinee Gallo, forniscano in modo ottimale il servizio affidato in gestione?
Lo standard qualitativo del servizio offerto dalla Autolinee Gallo S.r.l. si evince da una semplice visita al suo sito internet: www.autolineegallo.it. Un sito molto scarno che mostra nell’unica pagina disponibile l’elenco delle biglietterie, l’attestazione di qualità, senza possibilità di riscontro, un contatto telefonico e uno e-mail, il link a un file con gli orari. Fine.
Noi non smetteremo di sollecitare chi di dovere finché la qualità del servizio fornito dalla Autolinee Gallo S.r.l. non avrà raggiunto uno standard tale da far percepire ai pendolari, ai lavoratori, agli studenti, ai turisti, ai viaggiatori occasionali e ai cittadini in genere di vivere in un paese civile ed evoluto come meritano.