Mercoledì 31 luglio 2013, alle ore 21:00, al Circolo di Cultura di Sciacca, Vania Colasanti presenta i suoi due libri “Ciao, sono tua figlia” e “Scacco matto”.
Vania Colasanti, giornalista professionista dal 1989, ha lavorato per “Paese Sera” e per “Il Venerdì’“ di Repubblica e dal 1997 è autrice di programmi televisivi, quotidiani e settimanali per Rai International.
“Ciao, sono tua figlia” è la storia autobiografica dell’autrice che racconta del padre mai conosciuto e “ritrovato” all’età di 16 anni. Con questo libro l’autrice racconta quanto sia importante conoscere anche il genitore che ha abbandonato un figlio, superando i rancori e accettandolo per quello che è. Per fare i conti con quella che è stata la sua assenza, con il prima e il dopo, con il vuoto e il pieno.
“Scacco matto” narra la stravagante vita di Adolfo Porry-Pastorel, uno dei padri del fotoreportage internazionale, certamente il padre dei fotoreporter italiani, che nei primi anni del Novecento “allegava” le sue immagini fotografiche ai piccioni viaggiatori per farle giungere in redazione.
L’autrice dialogherà con il professor Tony Russo presso il Vicolo De Stefani, accanto al Circolo di Cultura.
Questo evento è realizzato in collaborazione con la Libreria Mondadori di Sciacca ed è inserito nella serie di eventi organizzati dal Circolo di Cultura e denominata “Frammenti d’Arte 2013”.