Greenway: quasi 17 milioni di euro sono andati perduti


Riportiamo un articolo pubblicato sul blog del nostro socio Mario Di Giovanna, c’è poco da aggiungere a quanto leggerete in seguito, lasciamo ogni sdegnato commento ai nostri lettori.

http://mdigiovanna.blogspot.it/2013/08/bando-sulle-greenway-hanno-vinto-gli.html

giovedì 1 agosto 2013

BANDO SULLE GREENWAY: Hanno vinto gli incapaci ma questa volta qualcuno deve pagare.
Con grande rabbia vi annuncio che ho avuto conferma che i fondi comunitari per la realizzazione delle Greenway (quasi 17 milioni di euro) sono andati perduti a causa dell’incapacità dei tecnici incaricati dalla Regione a far di conto e dei dirigenti a vigilare sull’operato dei loro sottoposti (i particolari in questo post).

Sapete quanto ho creduto e ho lavorato assieme ad Umberto Marsala ed un gruppo di amici (solo per passione) perché questo progetto con straordinarie ricadute economiche diventasse realtà.
Ma in termini concreti cosa abbiamo perduto?
Da uno studio dell’associazione GreenWay Onlus l’indotto (B&B, vendita/affitto, biciclette, ristoranti, vendita di prodotti locali, etc) per Km delle piste ciclabili si aggira intorno ai 40’000 euro/Km, dati del Governo Francese portano questa cifra ad un più ottimistico 200’000 euro/Km.
Questo significa che se il progetto di Sciacca (25 Km) fosse stato realizzato, oltre ad usufruire di una infrastruttura bellissima, avremmo avuto un indotto sul territorio da 1 milione ai 5 milioni di euro l’anno.
Se l’intera Greenways Ferdinadea dell’estensione di più di 50 Km ( Da Menfi a Ribera), fosse stata finanziata, , oltre all’incameramento di circa 12 milioni di euro di finanziamenti avremmo potuto contare su un indotto variabile dai 2 ai 10 milioni di euro.

Vi prometto che non avrò pace fino a quando i responsabili di questo sfregio al nostro territorio non pagheranno, nei modi previsti dal nostro ordinamento, per quello che hanno fatto (17 milioni di fondi comunitari persi, 17 progettazioni eseguite mandate al macero, mancato sviluppo del territorio, milioni di euro di indotto etc.)

Mi sto organizzando per valutare il da farsi, chi volesse dare una mano (ho bisogno sopratutto di avvocati associazioni di consumatori, teste pensanti etc) , invii una mail a: greenwaysicilia@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.