Apprendiamo dagli organi di stampa clicca qui che l’Assessore ai beni culturali Salvatore Monte ha inviato una lettera don Pasqualino Barone per chiedere di rendere fruibile la Chiesa di San Nicolò La Latina, soprattutto in questo periodo di maggiore flusso turistico a Sciacca.
La Chiesa in realtà è già resa fruibile da qualche settimana ed all’interno è possibile anche ricevere informazioni di carattere artistico-architettonico grazie alla presenza della rinomata pittrice e studiosa Lucia Stefanetti, la quale ha origini pugliesi ma da sempre nutre un amore verso la nostra città.
Abbiamo constatato ciò lunedì scorso, trovandoci a passare e vedendo la chiesa aperta, ci siamo incuriositi e ci siamo fermati a visitarla. La signora Lucia ci ha accolto con entusiasmo, ci ha dato spiegazioni sulla chiesa, ci ha parlato del suo lavoro, del problema con la corrente e ci ha espresso tutto il suo amore per Sciacca.
Quel che ci auguriamo è che finalmente sia stato effettuato l’allaccio alla rete elettrica che possa permettere alla stessa di poter lavorare e rendere la Chiesa fruibile quando il sole tramonta.