Il Belice sembra timido e silenzioso nel suo cammino di presa di consapevolezza circa i legami tra gli esseri che abitano il Pianeta, ma il cambiamento è in atto.
Cambia il comportamento del singolo, si formano gruppi, si creano relazioni, si rivaluta il valore della Terra, si gettano i primi passi per un’economia solidale che valorizza le risorse umane, materiali e immateriali del territorio (DES Belice) per il bisogno di un passaggio, un cambiamento di stato sempre più necessario e urgente.
Il contributo come singolo è fondamentale ma non basta. Il cambiamento esige la “messa in relazione” tra persone e la condivisione di un’intenzione chiara e una prospettiva comune come comunità locale.
La rete di TRANSIZIONE è un esperimento di presa di consapevolezza e azione comune che parte da comunità locali diffuse in tutto il mondo.
Giovedì 17 ottobre, la Transizione passa per il Belice. Un incontro per conoscere e scambiarsi le tappe del cammino, raccontarsi e ritrovare i “perché” del cambiamento e l’ispirazione.
L’incontro si terrà a S. Margherita di Belice – Teatro S. Alessandro -, alle ore 18,00.
Intanto gruppi di amici, famiglie e associazioni si riuniscono per prepararsi all’evento, cominciando semplicemente dalla visione condivisa del documentario Transition 1.0.