Se la RAI non va alle Terme…le Terme vanno alla RAI


201309201619110

Da 5 settimane ormai la nostra città gode di una bella vetrina su RAI 2 con la sua partecipazione a “Mezzogiorno in famiglia”, trasmissione di Michele Guardì in cui settimanalmente due comuni italiani si scontrano per vincere uno scuolabus che sarà assegnato dopo la finale del prossimo anno. La trasmissione lascia anche ampio spazio alla promozione dei comuni parlando di tradizioni, prodotti tipici e peculiarità del territorio.
Sciacca ha vinto per ben 4 weekend consecutivi battendo gli altri comuni sia per la bravura dei nostri rappresentanti in studio ed in piazza, ma anche per la bellezza della città che appare sempre ridente e soleggiata.

Location della diretta è sempre stata la nostra grande piazza Scandaliato e, per un weekend, l’atrio superiore del Comune di Sciacca a causa di condizioni meteo avverse.
Sin dall’inizio, da più fronti, è arrivata la proposta di spostare la diretta anche in altri punti della città ed in particolar modo alle Terme, dedicando ad esse un’intera puntata.
Dall’organizzazione, però, hanno sempre precisato che sono stati i primi a proporlo ma è sempre la produzione RAI a preferire la piazza per motivi logistici.

Ma perchè non seguire il detto “Se la montagna non va a Maometto, Maometto va alla montagna“?

Ci spieghiamo meglio. Basterebbe portare in piazza una dimostrazione delle varie terapie che si svolgono nel nostro stabilimento termale, soprattutto la fangoterapia, anche a semplice scopo dimostrativo, e parlare in maniera più approfondita del nostro bacino idrotermale che finora è stato solo accennato.
Siamo riusciti a portare in piazza enormi maschere in cartapesta, i castelli di sabbia, le capre e lo schiticchio…perchè non portare anche un paio di lettini con modelli e modelle che si sottopongono alle terapie termali?

La nostra è solo una proposta fatta coerentemente alla nostra battaglia in difesa del patrimonio termale, grandissima risorsa della città, poco sfruttata e dalle vicende contorte.

Sperando che la nostra proposta possa trovare riscontro, facciamo un grande in bocca al lupo alla squadra di Sciacca anche per il prossimo weekend! Forza Sciacca!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.