Non ti curar di loro, ma guarda e passa (Dante, Inferno, canto III, v.51)


Dante

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni circa il degrado che attanaglia da qualche tempo la nostra città e a cui, sembra, non si riesca a porre rimedio.
Ci riferiamo, in particolare, a quanto è stato evidenziato da diversi cittadini sulla indecorosa fogna a cielo aperto dello Stazzone, riportato fedelmente nei servizi delle TV locali, e dello scandaloso status della Villa Comunale, più volte segnalato dal Comitato Pro-Villa Comunale con particolare riferimento ai bagni pubblici.
Noi comprendiamo tutto, la crisi economica, i tagli ai trasferimenti degli enti locali, le spending review e altro, ma l’immagine negativa che tale degrado associa alla nostra città non ammette giustificazioni.
Le foto allegate sono in estrema sintesi l’emblema più evidente che qualcuno non fa il proprio dovere, non lo fa esercitando un minimo di controllo, non lo fa effettuando un minimo di programmazione, non lo fa eseguendo gli interventi necessari per dare un’immagine decorosa della città.
Abbiamo organismi di tutela istituzionali, compresi quelli comunali, preposti a far rispettare le regole ambientali e per la salute pubblica, ma perché c’è una fogna a cielo aperto allo Stazzone?
Abbiamo un polmone verde della città, la villa comunale, con tanto di addetti alla manutenzione e alla pulizia, ma perché versa nelle condizioni schifose documentate dalle foto?
La cosa che ci lascia stupiti è che nessuno sembra accorgersi di tali evidenze, a meno che, consapevolmente, faccia finta di non sentire le urla di chi ancora riesce, nonostante tutto, a scandalizzarsi.
Girando la domanda all’Assessore responsabile di tale servizio, ci chiediamo se di fronte a un tale sfacelo non si senta almeno in imbarazzo nel venire a conoscenza che alcuni turisti, cercando di cogliere le bellezze della nostra Sciacca, porteranno con loro come unico ricordo l’indicibile e inguardabile stato dei bagni della nostra villa comunale.
Sulla fogna a cielo aperto dello Stazzone c’è ben poco da aggiungere. L’unico termine che descrive la situazione venutasi a creare è lo stesso di quello usato dal cittadino che ha segnalato il problema: vergogna!
Ci auguriamo che le nostre parole, così come quelle provenienti da altre associazioni e cittadini, riescano a contrastare l’inerzia che attanaglia questa nostra città e ci attendiamo che il nostro Sindaco si prenda al più presto carico di adottare tutti i provvedimenti necessari per porre rimedio a questa inaccettabile situazione di degrado.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.