Date un calcio al mal di testa, 16 e 17 maggio prossimi


dai_un_calcio_al_mal_di_testa

Anche quest’anno a Sciacca si svolgerà la giornata della cefalea “Dai un calcio al mal di testa”, giunta alla sesta edizione.

Venerdì 16 maggio dalle h 9.00 alle h.13.00 si allestiranno dei banchetti presso l’Ospedale “Giovanni Polo II” di Sciacca per la distribuzione di dépliant e somministrazione di questionari sul mal di testa, lo stesso avverrà presso alcune farmacie e supermercati di Sciacca. L’attività di sensibilizzazione e informazione continuerà nel pomeriggio dalle h. 16. alle h. 19.00 e sabato mattina dalle h. 9.00 alle h. 12.00.

Giorno 17 con inizio alle h. 17.30 si svolgerà, presso l’ex Convento di S. Francesco, un convegno con la partecipazioni di specialisti del settore e testimonianze di pazienti. L’argomento scelto e’ “Il dolore e le cefalee croniche. La legge 38/2010” (disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore). Tale legge stenta a trovare un pieno risvolto applicativo per questi pazienti che per il 90% si curano con farmaci “fai da te” che possono portare, se assunti per lunghi periodi senza controllo medico, ad una serie di effetti indesiderati e anche alla cronicizzazione dell’emicrania e delle altre cefalee primarie.

Particolare attenzione sara’ rivolta ai giovani, non raramente cefalalgici sin dall’infanzia e dall’adolescenza (25% della popolazione pediatrica in eta’ scolare, soprattutto femminile) con conseguenze rilevanti non solo nel rendimento scolastico, ma anche nel carattere, con alterazioni alimentari, del sonno e disagio familiare.

Si parlerà anche dell’Italian Migraine Projet e del social manifesto dei diritti della persona con cefalea, il primo in italia, che ha ricevuto il patrocinio dell’associazione di iniziativa parlamentare per la salute e la prevenzione i cui obiettivi sono: il riconoscimento della cefalea cronica come malattia sociale, la creazione di percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali uniformi in tutto il territorio nazionale, adeguati alle necessita’ del singolo paziente e ispirati agli standard assistenziali delle linee guida, la formazione degli operatori, l’informazione del paziente sulla corretta gestione della malattia e come orientarsi all’interno dei sevizi sanitari .

Alle ore 17,30 presso l’ex Convento di San Francesco:

Talk show : la giornalista Noemi Tummiolo intervista il dott. Nino Sandullo sulle cefalee croniche e il dott. Alfredo Mancuso responsabile del centro di terapia antalgica dell’Ospedale di Sciacca.

A seguire… la parola ai pazienti

Concluderà’ il dott. Nino Sandullo: il dolore nel paziente e nell’arte: Dal mito alla legge n° 38.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.