Saranno le presentazioni di “Wondy” di Francesca Del Rosso ed “Educazione Cinica” di Salvatore D’Antoni, ad inaugurare, oggi pomeriggio alle 18, la quinta edizione del LetterandoInFest. Tanti gli ospiti attesi nella prima delle tre giornate che animeranno il complesso monumentale della Badia Grande di Sciacca. Alle 18:30 toccherà a Mozhgan Moshtagh, scrittrice iraniana che presenterà “Il Party del Millepiedi”, favola per bambini illustrata da Luisa Piazza. Alle 19, protagonisti saranno Stefano Amato con “Il 49esimo Stato” e Angioletta Scandaliato con “Tra il Kratas e il Mare”. Alle 19:30 Laura Bonelli proporrà al pubblico del festival “Piccole Storie dei Sette Giorni”, mentre alle 20 toccherà a Cristina Cassar Scalia con “La Seconda Estate”. Grande attesa per le tre mostre previste durante il LetterandoInFest. La Sala degli Specchi ospiterà “Straparlando, Mannelli Ritrae gli Scrittori”, esposizione curata da Vito Maggio e dall’associazione “Factory”, mentre nella Sala delle Grate “rivivranno” le pagine de “La Zzotta”, mensile saccense attivo tra il 1973 ed il 1975. In esposizione anche le opere firmate della pittrice palermitana Anna Kennel. Ampio spazio, poi, sarà riservato alla sezione CineLetterando, con sei proiezioni tra documentari e lungometraggi previsti a partire dalle 17.
La giornata inaugurale sarà caratterizzata dalla cerimonia di premiazione dei vincitori del premio letterario nazionale “Ignazio Russo” 2013, a partire dalle 20 nel Cortile Orquidea. Al via anche l’Arena Letteraria, curata dalla casa editrice saccense Aulino Editore, che vedrà otto editori indipendenti “invadere” l’Arena Giardino. Oggi, dalle 17 alle 22, in programma 10 presentazioni e 2 letture drammatizzate.
E continuano, intanto, ad aggiungersi nuovi ospiti. Al LetterandoInFest, domani alle 21:30 sarà presente anche Manuela Tempesta per la proiezione di “Pane e Burlesque”, film che rappresenta il suo esordio alla regia. Tempesta, che sarà al festival in compagnia dell’attrice Lodovica Mairè Rogati, vanta anche una partecipazione al Festival di Cannes. Il suo documentario “Pietro Germi: il bravo, il bello, il cattivo”, è stato selezionato nel 2009 per la sezione “Cannes Classic”. Prima di cimentarsi nella regia di “Pane e Burlesque”, ha inoltre firmato il soggetto del film-documentario “Tutte le storie di Piera”, dedicato a Piera degli Esposti, diretto da Peter Marcias e presentato all’ultimo Festival di Torino. Cresce, infine, l’attesa per “Chamberlain Racconta Giuseppe Bellanca”, lettura drammatizzata, in programma domani, tratta dal libro “Giuseppe Bellanca e i Pionieri sulle Macchine Volanti” di Accursio Soldano. Le letture, sulle musiche di Ivan Segreto, saranno affidate a Nicola Puleo.