Con l’avvento della stagione estiva, le località balneari vengono prese di mira e le questioni relative alla viabilità in queste zone diventano protagoniste nel dibattito cittadino. Conosciamo bene quel che avviene in località San Marco in cui la situazione a giugno inoltrato è scandalosamente immobile.
Giungono novità invece dal fronte est delle nostre coste. In aggiunta alle denunce circa lo stato di degrado degli accessi alle spiagge delle località di San Giorgio e Tre Sirene con il conseguenziale stato di pericolo che ne deriva, giunge a L’AltraSciacca una nuova segnalazione relativa alla condizione della strada di collegamento tra la SS 115 e le località Lumia e Timpi Russi che ne evidenzia la criticità. Come noterete dalle foto pervenuteci, sembra praticamente una situazione di abbandono totale: erbacce che impediscono la visibilità, specie in una strada piena di curve come quella, dissesti del manto stradale e una frana mai del tutto riparata che si ripete sistematicamente negli anni. Pensate si tratti di una situazione sostenibile per una località balneare come Sciacca?
Mettiamo ora che per puro caso, la prossima settimana inizino i lavori sul ponte Carabollace della statale 115, sul quale al momento vige il senso unico alternato regolato dal semaforo: il traffico stradale dove verrà deviato? Presumiamo nell’arteria di cui trattato finora. Auto, camion, bus e mezzi articolati dovranno transitare per la suddetta strada in condizioni a dir poco insostenibili già per un traffico di sole automobili, pensate se si dovessero aggiungere i tir!
Giriamo a chi di dovere la segnalazione, al fine di un tempestivo e preventivo intervento.