Il prossimo 12 – 13 Luglio, nella cornice dei ruderi del paese vecchio, avrà inizio la Sagra del Grano 2014 – Montevago, promossa dalla Pro-Loco con il patrocinio del Comune di Montevago in collaborazione con l’Unione dei Comuni “Terre Sicane”.
Un evento il cui protagonista è appunto il grano, il pane e la pasta fatta in casa. I piatti poveri quali: macco, farro, suppuneddu, polpette cu la muddica al sugo e pane caldo con olio sale e origano, offerti a tutti i visitatori, rievocano il circuito di sapori tradizionali locali e l’antico ciclo di semina, mietitura e lavorazione del grano.
Una manifestazione dove rivalorizziamo la nostra tradizione siciliana attraverso un programma ricco di attivita’ culturali: dalla musica alla danza e ai giochi popolari, continuando con la “Pisatura” dei muli e gli stand di eccellenze, il “battesimo della Sella”, la Santa Messa e attivita’ di solidarietà… Un’occasione per visitare il paese vecchio, con momenti di riflessione storica per grandi e piccoli: dibattito con esperti sul grano duro siciliano, percorso didattico del ciclo del grano e per finire la Notte magica.
A rendere ancora più bella la location ci ha pensato infatti un gruppo di volontari del D.E.S. “Distretto di Economia Solidale BELICE” che ha realizzato pagliai e sculture in paglia che saranno incendiate al termine della manifestazione come gesto di buon auspicio per l’intera comunità sicana.