Il 31 luglio 2014 alle h. 18.30, presso la sede della dirigenza dell’Asp di Agrigento, il Coordinamento di Cittadinanzattiva, T.D.M. e P.D.C. ha incontrato il manager dell’azienda sanitaria agrigentina, Dott. Salvatore Lucio Ficarra.
L’incontro era stato chiesto dal coordinamento in occasione della venuta del direttore Ficarra a Sciacca e aveva una funzione interlocutoria finalizzata a conoscere la programmazione del Manager sia a breve, per affrontare l’emergenze dell’ospedale di Sciacca, sia a medio e lungo termine per pianificare gli interventi da effettuare in tutto il distretto sanitario di Sciacca incluso anche un progetto di rimodulazione e riorganizzazione globale di tutta la provincia.
Il Movimento, al momento dell’incontro si premura di premettere che ha tutta l’intenzione d’instaurare con la dirigenza, come è suo costume, un rapporto propositivo e collaborativo sempre che gli obiettivi da raggiungere siano quelli di migliorare i servizi sanitari e di venire incontro alle necessità dei cittadini.
Viene puntualizzato che il dialogo deve essere continuo e aperto e non come in passato allorquando era molto difficile e problematico interloquire. Inoltre si chiede che, come il direttore ha già preannunciato durante la sua venuta a Sciacca, effettui al più presto quella rivisitazione della pianta organica ottimizzando l’utilizzo delle risorse umane affinché personale sanitario e parasanitario sia equamente distribuito in tutto il territorio agrigentino e propriamente utilizzato.
Il Direttore, che ha dimostrato disponibilità e attenzione verso i componenti del Movimento, ha riferito che nel breve tempo in cui ha assunto l’incarico ha già deliberato tanti atti che non si erano effettuati mai nel passato. A Sciacca ha già deliberato ben 50 atti tra cui il potenziamento del personale della medicina d’urgenza dove si realizzerà la camera calda, il potenziamento della cardiologia e dell’oncologia, degli anestesisti e del personale dell’emodinamica. Particolare attenzione ha già posto al potenziamento dell’anatomia patologica dotandola di 4 unità in quanto, come struttura complessa, servirà tutta la provincia di Agrigento. Ha pure deliberato alcuni atti miranti al miglioramento della struttura e dei reparti. Inoltre dalle sue dichiarazioni si evince che intende attuare una politica di management che tiene conto delle esigenze del territorio incrementando le realtà d’eccellenza e cercando di ottimizzare le risorse umane ed economiche cercando d’incrementare i servizi del territorio.
Per quanto riguarda i riferimenti che il Movimento deve avere per le eventuali segnalazioni o collaborazioni riferisce di aver dato mandato alla dirigenza del presidio di Sciacca di offrire la massima apertura e collaborazione al T.D.M..
Il Movimento ha preso atto degli impegni del Manager e si è riservato di seguire attentamente il percorso di rinnovamento e di miglioramento preannunciato.
L’incontro si chiude alle h. 19.30.
Il Coordinatore di Cittadinanzattiva Gero Maggio
Il Responsabile T.D.M. Calogera Piazza
Il Coordinatore dei P.D.C. Giuseppe Palazzolo