Anche quest’anno, in occasione della Fiera di settembre ed in particolare nel giorno in cui il mondo agro-pastorale del territorio si mette in mostra, la Villa Comunale di Santa Margherita di Belìce riapre le porte per una pausa di riflessione.
Una mattina in cui genitori e figli, nonni e nipoti passeggiano per la fiera/mercato degli attrezzi agricoli, entrando in contatto con gli animali che fanno parte del nostro patrimonio zootecnico, la Villa vuole essere uno spazio creativo in cui poter conoscere e sperimentare pratiche e azioni consapevoli volte ad alimentare la nostra responsabilità nella conservazione e nel rispetto della vita del pianeta “messa in pratica” nei gesti più semplici della vita quotidiana.
“Esseri in movimento nel Belìce”
Decrescita felice e nuovi stili di vita
III Edizione
4 Settembre 2014 – Villa Comunale
Santa Margherita di Belìce
PROGRAMMA
Ore 9.00. Qi gong pratica tradizionale cinese per la salute e la lunga vita a cura di Fabio Primiero
Ore 9.30. La casa della salute presentazione a cura di Gaspare Viola
Ore 10.00. Giochi cooperativi per il corpo e per la mente a cura di Daniel Turon
Ore 10.30. Merci e città ri-usate ‘come veicolo per la costruzione d’identità’:
Antonio Castagna presenta il suo saggio: “Tutto è monnezza”. Introduce Giana Guaiana.
Intervento istituzionale.
Margo Cacioppo presenta la mostra artistico fotografica “Riprendere il filo della memoria” realizzata con l’artista Eva Roth.
Presentazione dell’idea di progetto del Parco interattivo ecosostenibile della memoria e della comunicazione del quartiere Calvario.
Intervento dell’assessore alla cultura prof. Tanino Bonifacio.
“Sartoria Sociale” a cura della Soc. Coop. Quadrifoglio e dell’Ass. Il Filo di Arianna.
Ore 12.30. “Beni comuni”- ripubblicizzazione dell’acqua in Sicilia, discussione sull’eventuale proposta di legge – Petrolio e trivellazioni nel mare Mediterraneo (riforma del titolo 5°) – No MUOS a cura di Salvatore Mauro
Ore 13.00. “Forno sociale itinerante” degustazione prodotti cucinati con il grano antico siciliano a cura del Distretto Economia Solidale Belice e degustazione tè siciliani a cura dell’Ass. La casa del tè
Nel corso dell’evento:
Laboratorio di lettura “ad Alta Voce” a cura di un gruppo di mamme di Montevago
Angolo baratto a cura del Gruppo Acquisto Solidale Sciacca