Suggellato il gemellaggio tra le Sezioni Fidapa di Marsala e di Sciacca


IMG_4819

È stato suggellato, domenica 26 ottobre 2014 , il gemellaggio tra le Sezioni Fidapa di Marsala e di Sciacca.

Tale legame è nato da un rapporto di amicizia e collaborazione  tra le sezioni FIDAPA delle due città e tra le loro presidenti, Luisa Troso, Presidente della Sezione di Sciacca, e Venera Pace, Presidente della Sezione di Marsala. Ma il gemellaggio scaturisce pure dalle tante affinità geografiche, storiche, sociali, culturali, economiche esistenti tra le due città.

La cerimonia si è svolta nella suggestiva Sala Blasco del Palazzo Comunale di Sciacca, alla presenza delle autorità civili, il Sindaco, Avv. Fabrizio Di Paola, l’Assessore alla Cultura del Comune di Sciacca, Dott. Salvatore Monte, e l’Assessora alle Politiche Sociali, Prof.ssa Daniela Campione, delle Autorità FIDAPA, la vice Presidente Distretto Sicilia Rosa Maria La Scola, la Tesoriera Distrettuale Maria Ciancitto, la Past President Distrettuale Concetta Oliveri, il Revisore Conti Nazionale Caterina Salvo, la consigliera Distrettuale Mimma Torre. Cospicuo il numero di socie presenti, sia di Sciacca che di Marsala.

Tale gemellaggio ha la finalità di rafforzare le relazioni umane e culturali tra le socie delle due Sezioni, ma anche di promuovere, con il contributo fattivo delle autorità civili, i rispettivi territori, entrambi a forte vocazione turistica.

La giornata si è svolta all’insegna di un’alternanza di momenti culturali e conviviali in un clima di festosa amicizia. Dopo la cerimonia è seguita la visita guidata del centro storico, con l’ausilio della socia fidapina Agnese Sinagra e il prezioso contributo dell’Avv. Gino Alessi. Molto apprezzata la visita al laboratorio del Corallo “L’Oro di Sciacca” , la granita con brioche del “Bar Santangelo” e il pranzo alla trattoria “Patacco” che ha fatto gustare i deliziosi sapori dei piatti tipici di pesce della cucina tipica di Sciacca. A conclusione fermata d’obbligo alla Pasticceria “La Favola” per gustare i tradizionali dolci tipici saccensi, le “uova murine”.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.