Dal 10 al 12 novembre cinque laboratori orafo-corallari di Sciacca (Maurizio Alfeo Orafo, G&M Gioielli Caruana, Nocito, Oro di Sciacca e Sabrina Orafa in Sciacca) sono stati chiamati a rappresentare l’eccellenza italiana grazie al sapere artigianale di cui sono artefici e promotori.
Brand Italy rappresenta per le aziende italiane selezionate un’opportunità irrinunciabile per farsi conoscere da un Paese in rapida evoluzione e in pieno sviluppo, uno dei paesi più dinamici al mondo che, negli ultimi anni sta registrando una vertiginosa crescita economica, proiettato verso i Mondiali del 2022.
“Siamo onorati e fieri di essere stati selezionati tra le imprese rappresentative del miglior Made in Italy – afferma il presidente del Consorzio Corallo Sciacca Giuseppe Caruana – capace di aggregare e di unire le maestrie più raffinate di un territorio sotto la stessa bandiera della qualità, della continua ricerca e del rispetto della tradizione”.
Gli artigiani corallari del Consorzio Corallo Sciacca si riconoscono negli stessi valori e hanno unito le proprie maestrie per un obiettivo comune: la salvaguardia di un sapere antico della tradizione orafa-corallara siciliana indissolubilmente legato alla storia e alla cultura di un territorio. Dopo la fiera internazionale di Tokyo ad inizio 2014, la prossima partecipazione a Brand Italy in Qatar è un passo significativo nel percorso di internazionalizzazione e di affermazione del Consorzio sui mercati italiani e all’estero.
La storia straordinaria e il fascino dei gioielli in corallo Sciacca, pezzi unici e irripetibili lavorati esclusivamente a mano secondo le antiche tecniche corallare, è pronta a conquistare il Qatar.