Incontro/dibattito sulla “Valorizzazione e gestione del patrimonio comunale di Sciacca” il prossimo 10 gennaio


Valorizzazione e gestione del patrimonio comunale di Sciacca - Consulta della Cultura

La Consulta della Cultura di Sciacca, nell’ambito del programma degli eventi invernali, si fa promotrice di una necessaria riflessione e dell’approfondimento di alcuni temi che interessano tutta la società civile e il futuro della nostra città. Riteniamo fondamentale riflettere e confrontarci, assieme ai soggetti coinvolti a vario titolo, sugli strumenti e le esperienze, positive e negative, per contribuire a creare un modello di sviluppo sostenibile per la città.

Questo primo incontro/dibattito affronterà un tema di grande e attuale interesse per i Comuni, la “Valorizzazione e gestione dei patrimonio comunale”.

Le innovazioni normative di questi ultimi anni, ma soprattutto l’accresciuta attenzione verso i fenomeni della finanza pubblica, hanno portato un radicale cambiamento di visione nella valutazione del ruolo della gestione patrimoniale, in particolare nel settore degli Enti locali. La concezione dei beni immobili pubblici è infatti cambiata e il patrimonio non è più considerato, in una visione statica, mera fonte di finanza inespressa e costo da sostenere, ma in una visione dinamica, quale strumento strategico per l’erogazione di servizi e per la promozione economica, sociale e culturale della collettività di riferimento.

L’incontro si svolgerà presso la Chiesa di S. Maria della Raccomandata di Sciacca il prossimo 10 Gennaio 2015 alle ore 17:30.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.