Per evitare che alcune dichiarazioni rilasciate ad organi di stampa creino confusione e spostino l’attenzione dal vero problema, riteniamo opportuno precisare che:
- il nuovo piano regolatore di Sciacca è pubblico;
- ogni cittadino può liberamente scaricarlo dal sito del Comune di Sciacca. Chi volesse dare un occhiata al piano regolatore avvalendosi di un proprio diritto, può effettuarne il download dal seguente link: http://win.comune.sciacca.ag.it/prgsciacca.zip;
- il sindaco ha autorizzato la diffusione e la pubblicazione su internet in ottemperanza alla legge sulla trasparenza degli atti amministrativi.
- il vincolo di segretezza, che nasce per evitare speculazioni nel periodo tra la consegna e l’adozione del piano per chi fosse a conoscenza delle destinazioni, non ha più senso.
Ribadiamo le nostre perplessità sull’attuale destinazione dell’ex area della stazione ferroviaria, che siano adesso i politici a rendere conto alla città sui contenuti del PRG che risulta essere, scusate se è poco, l’atto fondamentale su cui si regolerà l’attività edificatoria all’interno del nostro Comune e, conseguentemente, su cui si baserà anche l’economia e la vita cittadina degli anni a venire.