Orme di giovani migranti ieri e oggi – Sciacca, 5 marzo 2015


Disegno di Lucia Stefanetti

Disegno di Lucia Stefanetti

La Sezione F.I.D.A.P.A. “SCIACCA”, con il patrocinio del Comune di Sciacca, promuove l’evento “Orme di giovani migranti ieri e oggi” che si svolgerà a Sciacca, presso l’Auditorium dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” in Contrada Marchesa, il prossimo 5 marzo 2015, alle ore 9:00.

Nella parte iniziale dell’incontro saranno presentate letture, poesie, video, musica, canzoni e creazioni delle alunne e degli alunni dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano” sul tema della migrazione.

Si proseguirà con un colloquio con Ester Rizzo, autrice del libro “Camicette bianche” e con Pinuccia Corrias Puleo, autrice del racconto “Amen, Inshallah, Shalom”, vincitore di “Lingua Madre” 2014.

In chiusura dell’evento, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari e dei rappresentanti degli studenti dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano”, in Largo spada sarà apposta la targa in memoria di Vincenza Bellotto, la giovane saccense emigrata a New York e morta nel 1911, a soli 15 anni, nell’incendio della fabbrica di “camicette bianche”.

Durante la mattinata sarà anche presentato il Concorso Regionale “Vincenza Bellotto” 2015 – Migrazione emergenza umanitaria di ieri e ancor più di oggi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.