Pubblichiamo di seguito la lettera che l’associazione di promozione sociale “Movimento per la Difesa dei Territori” di Nicosia e la nostra associazione, L’AltraSciacca, hanno inviato al Presidente della Repubblica Italiana.
La missiva contiene i principali motivi per cui non ha senso investire nel petrolio né per l’Italia né per il resto del mondo se si vuole preservare il nostro ecosistema e soprattutto il genere umano.
Preso atto che le lobbies del petrolio hanno un’influenza troppo grande sui Governi e, purtroppo, finora anche sulla comunicazione, ma incoraggiati dalla risposta delle comunità e dei movimenti locali e dal coraggio di Rai3 che finalmente ha deciso di fare informazione al riguardo, abbiamo deciso di rivolgere il nostro appello a colui che rappresenta tutti gli italiani e che quindi può farsi garante per il nostro futuro.
Forse è vero siamo solo dei “comitatini”, ma è proprio su gruppi e movimenti locali che dobbiamo riporre le nostre speranze, come lasciano intendere anche gli autori dello “State of the World 2014” del “World Watch Institute”, perché è proprio da questi che negli ultimi anni nascono tutte le azioni più importanti sul clima, a tutela della biodiversità e contro la disuguaglianza. Sono questi gruppi che, non avendo alcuna dipendenza né politica né economica, riescono ad opporsi alle agende di governi, lobbies e multinazionali.
Certo è che sarebbe un peccato ignorare il problema per poi un giorno dover affermare “l’avevano detto”.