Ritorna anche quest’anno a Sciacca, da venerdì 26 a domenica 28 giugno, il LetterandoInFest, la manifestazione dedicata all’editoria prodotta dall’associazione culturale “Il Cortile”, con la collaborazione di Vertigo srl, la partecipazione dell’EIM, il consorzio degli Editori Indipendenti del Mediterraneo, e con il patrocinio del Comune di Sciacca, Assessorato alla Cultura.
La tre giorni, giunta alla sesta edizione, si svolgerà come di consueto nella suggestiva cornice del complesso monumentale della Badia Grande, nello storico quartiere di San Michele. Questi i numeri della manifestazione: 3 giorni, 44 presentazioni di libri, 18 case editrici, 14 film in proiezione, 4 premi letterari e un parco letterario ospiti, 4 reading, 4 eventi extra, 2 concerti, 1 fiera dell’editoria. Numerosi eventi a cui parteciperanno gli autori, moderati da giornalisti, editori ed esperti del settore.
Un’edizione che, nonostante il periodo economico difficile, si ripropone al pubblico con una manifestazione nel segno dell’austerità, “ultra low cost”, come l’ha definita il direttore artistico Sino Caracappa. Un festival nato in un momento sfavorevole ma che si fa forte della collaborazione di chi continua a credere nella cultura e nella sua diffusione. Un festival e la sua location, la multisala Badia Grande, che saranno per tre giorni al centro della cultura, luogo di socialità e confronto, momento di unione delle numerose voci, spazio di scambio intellettuale aperto a chiunque voglia aggiungere la propria voce e il proprio pensiero.