Da due giorni è presente in città l’artista brasiliano Menelaw Sete, conosciuto come il Picasso del Brasile. La sua presenza è testimoniata dalle foto che diversi saccensi hanno postato sui social. Anche la nostra associazione ha già avuto modo di incontrare Sete in diverse occasioni visto che, ricordiamo, insieme all’associazione il Cortile stiamo organizzando diversi eventi per tutto il tempo della permanenza a Sciacca che culmineranno nell’inaugurazione della mostra delle tele donate nel 2003 da Menelaw alla città. L’inaugurazione si svolgerà il 14 Agosto alle 21 presso l’Ex Istituto S. Anna.
Ieri, in compagnia della moglie, Menelaw ha preso parte alla processione della Madonna del Soccorso al porto portando un mazzo di rose bianche che ha lanciato in mare in omaggio alla Madonna, richiamando un po’ il rito bahiano della venere Yemanja.
Stasera si svolgerà il primo evento pubblico che vedrà Menelaw Sete incontrare la ceramica artistica saccense. A partire dalle 19, infatti, in Piazza Bevilacqua (davanti il laboratorio del maestro Antonino Carlino) Menelaw dipingerà un pannello in ceramica e successivamente un piatto, dando la sua impronta artistica alla ceramica tradizionale. La serata è inserita, come dicevamo, in un calendario di eventi organizzati da L’AltraSciacca e Il Cortile col patrocinio del Comune di Sciacca e vede la collaborazione dei nostri associati Antonino Carlino e Turi Dimino.