L’attore Claudio Gioè, il giornalista Accursio Sabella e il cantautore Ezio Noto sono gli ospiti d’onore che riceveranno il riconoscimento “La Magnifica Identità Siciliana” durante la serata conclusiva della settima edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”. La cerimonia della premiazione avrà luogo presso l’ex Chiesa di Santa Margherita, in Piazza Carmine a Sciacca, oggi 21 Novembre 2015 alle ore 20:00, e sarà presentata da Joe Prestia e Olga Galluzzo.
Saranno premiati i vincitori delle sezioni poesia in italiano, poesia in vernacolo e racconti in italiano. La giuria, composta dal Antonio Fragapane, Onofrio Montalbano e Paolo Tortorici, ha decretato i vincitori per ogni sezione esaminando le tante opere pervenute in modo assolutamente anonimo e senza alcun segno identificativo. Sarà anche premiato il vincitore della sezione poesia in italiano con tema “L’Anima delle Madri” curata dallo Sportello Antiviolenza Fenice.
Ospiti della serata saranno il gruppo folk “Le Antiche Serenate Notturne” che eseguirà alcuni brani tratti dalla migliore tradizione popolare e la compagnia teatrale saccense “TeatrOltre” che porterà in scena un recital dedicato all’indimenticabile poeta dialettale saccense Vincenzo Licata. Alla cerimonia di premiazione saranno presenti le autorità comunali e il figlio del poeta Licata, Antonello, che tornerà a Sciacca apposta per l’occasione.