I saccensi, come in generale tutta le persone, tendono facilmente a dimenticare gli avvenimenti che riguardano la res publica che, per nostro comune intendere, appartiene a nessuno invece che appartenere a tutti, come dovrebbe essere. Così accade che Terme di Sciacca all’inizio di quest’anno sono state chiuse e sembra che nessuno se lo ricordi più. Un’importantissima risorsa economica del nostro territorio, in grado di fornire lavoro e ricchezza alla nostra società, per ignavia, incapacità e stoltezza di politici, amministratori e burocrati ci è stata sottratta e noi lo stiamo via via dimenticando.
Gli attuali rappresentanti del Governo regionale si dimostrano assolutamente indifferenti al problema e risulta chiaro a tutti che non vogliono ricercare una soluzione sia perché non sono interessati sia perché sono inadatti. La burocrazia regionale, che il Governo non riesce in alcun modo a gestire, svolge egregiamente il compito, che la fama le assegna, di impantanare ogni persona o mezzo che possa contribuire alla riapertura dello stabilimento termale. Noi concorriamo con l’archiviazione della pratica, responsabilità incluse, nel settore dell’oblio.
Per ricordarci della chiusura delle nostre Terme, a nome del Comitato Cittadino “Salviamo le Terme di Sciacca”, abbiamo deciso di inviare una richiesta di aiuto alla trasmissione televisiva de “Le Iene”, descrivendo loro il problema e augurandoci che possa destare il loro interesse. L’auspicio è che Le Iene possano aiutarci in qualche modo per smuovere una situazione che sembra ormai completamente bloccata, ma anche ricordare ai nostri concittadini che a Sciacca esistono le Terme, che le Terme garantiscono lavoro e benessere in altre città d’Italia e che da noi sono state chiuse per precise responsabilità politiche.
Camera del Lavoro di Sciacca
Associazione L’AltraSciacca
COMITATO CITTADINO “SALVIAMO LE TERME DI SCIACCA”