La cerimonia di premiazione si è svolta in presenza di un folto pubblico all’interno dell’ex Chiesa di Santa Margherita, in Piazza Carmine a Sciacca, sabato 26 novembre 2016. La serata è stata presentata da Joe Prestia e Olga Galluzzo, allietata da Ezio Noto e il gruppo Disìu e impreziosita dalla recitazione di Maria Grazia Catania e Nicola Puleo, dell’Associazione Culturale TeatrOltre, che hanno reso omaggio al poeta Licata. L’attore Fabrizio Pizzuto, il giornalista e scrittore Giacomo Pilati e il giornalista Lorenzo Tondo sono stati gli ospiti d’onore che hanno ricevuto il riconoscimento “La Magnifica Identità Siciliana”.
Gli organizzatori del Premio ringraziano Onofrio Montalbano, Daniela Rizzuto e Paolo Tortorici che hanno composto la Giuria dell’ottava edizione, i presentatori, i numerosi autori partecipanti, linfa vitale della manifestazione, e il Comune di Sciacca che ha patrocinato l’evento. I ringraziamenti vanno anche a tutti gli sponsor e i collaboratori che hanno consentito la realizzazione della splendida serata dedicata alla premiazione:
- Fazio – Bed & Breakfast
- Studio d’Arte Michele Bono
- Circolo Nautico “Il Corallo”
- Melqart Communication
- Tele Radio Monte Kronio
- Associazione Culturale TeatrOltre
Ricordando che per ogni sezione il primo classificato ha vinto una somma in denaro di 300 Euro, il secondo una targa personalizzata e il terzo una medaglia e che per diritto tutti quanti i premiati vedranno pubblicate le loro opere su vincenzolicata.it, pubblichiamo i nomi dei vincitori della VIII Edizione del Premio Nazionale di Letteratura e Poesia “Vincenzo Licata – Città di Sciacca”:
Poesia in Italiano
- “Il cielo di Bodrum” di Francesco Camagna
- “Faraz e il mare” di Palma Civello
- “Impalpabile nostalgia” di Pina Granata
Poesia in dialetto
- “Unna do mari” di Gaetano Lia
- “Vogghiu cririri” di Pina Granata
- “Cori di matri” di Vincenza Cinzia Pitingaro
Racconti in Italiano
- “Le note di Alice” di Serafina Spatafora
- “Incontri” di Stefania Fichera
- “Il bambino del 25 Aprile” di Raimondo Moncada
.
La Segreteria del Premio