Cittadinanzattiva T.D.M. P.D.C. danno il benvenuto al Dott. Giorgio Giulio Santonocito nuovo dirigente dell’Azienda Sanitaria della Provincia di Agrigento.
Sciacca, 07/01/2019
Al Nuovo Manager dell’ASP di Agrigento
Dott. Giorgio Giulio Santonocito
Oggetto: saluti di benvenuto
Cittadinanzattiva T.D.M. P.D.C. danno il benvenuto alla S.V. per il prestigioso incarico assunto di dirigente dell’Azienda Sanitaria della Provincia di Agrigento.
Siamo consapevoli del difficile compito che l’aspetta per governare un’azienda assillata da numerose problematiche frutto anche, a nostro parere, di amministratori che non hanno saputo affrontare, con coraggio competenza e determinazione, tutte le complesse azioni che andavano fatte per riorganizzare una sanità vetusta, non essendo stati capaci di utilizzare le moderne tecniche manageriali che oggi vengono richieste per la complessità della materia.
Per amore della verità, il suo predecessore, il commissario Venuti, aveva già stilato un cronoprogrammma, già in esecuzione atto a porre rimedio ai molti danni subiti dal nostro nosocomio in passato.
Ci auguriamo però che, data la sua competenza, si possa continuare in questa attività che mira a dare soluzione alle molteplici deficienze croniche.
Ci riferiamo in particolare oltre alla grave situazione strutturale in cui si trova l’Ospedale “Giovanni Paolo II” di Sciacca e anche alla persistente e grave carenza di personale medico e paramedico che rischiano di mettere in pericolo la stessa salute e vita dei cittadini.
Lo stesso si può dire per la medicina del territorio che, nonostante la capacità dell’attuale direttore sanitario, stenta a dare quelle risposte utili a migliorare i servizi resi all’utenza anche per mancanza di mezzi sufficienti per una moderna medicina di base.
Ci preme sottoporLe una priorità importante che riguarda tanti disabili che aspettano da tempo di poter usufruire della convenzione con la Maugeri x la riabilitazione anche per i maggiorenni. Questi sono spesso sono soggetti che hanno raggiunto la maggiore età, ma che realmente hanno gli stessi problemi di ragazzi e bambini disabili, inoltre tale soluzione potrebbe evitare, a chi raggiunge la maggiore età, di abbandonare terapie intraprese ed essere costretti a trasferirsi altrove subendo lunghi ed estenuanti viaggi verso centri di riabilitazioni lontani dal proprio luogo di residenza.
Alleghiamo alla presente la relazione dell’attività svolta dal Movimento nel 2018 e auspichiamo di poter avere un incontro con la sua rispettabile persona per analizzare, dal punto di vista dell’utente, la situazione attuale della sanità sia del distretto di Sciacca, ma anche della provincia Agrigentina
Siamo sicuri che sarà all’altezza del prestigioso incarico assunto e Le offriamo tutta la nostra competenza e conoscenza del territorio per poter raggiungere l’obiettivo comune di soddisfare i bisogni sanitari dell’utenza al fine comune di assicurare il diritto alla salute a tutti i cittadini
Le porgiamo distinti saluti e Le auguriamo buon lavoro.
Il Coordinatore Gero Maggio
La Responsabile T.D.M. Calogera Piazza