nota 951 del 14-02-19 trasparenza
Siamo tutti invitati a partecipare alla “Giornata della Trasparenza” domani 19 Febbraio alle ore 10 nella Sala Blasco del Palazzo Municipale.
“Sarà un momento di conoscenza, di approfondimento e di confronto sulle buone pratiche nella Pubblica Amministrazione. Saranno illustrate le iniziative messe in atto dal nostro Ente in materia di trasparenza e anticorruzione. Sarà approfondito l’argomento con la partecipazione di illustri ospiti.”
lnterventi:
Prof.ssa avv. Francesca Valenti, sindaco di Sciacca
Avv. Alessandra Melania La Spina, Responsabile Anticorruzione e Trasparenza del Comune di Sciacca
Prof.ssa avv. Caterina Ventimiglia, Docente dell’Università degli Studi di Palermo.
Un’iniziativa lodevole, vista l’atavica insoddisfatta richiesta di trasparenza degli atti posti in essere da tutte le amministrazioni comunali, passate e presenti.
Certo è che, troppo spesso, la trasparenza viene penalizzata dalle pastoie burocratiche che finiscono per danneggiare i professionisti e i cittadini che sono l’ultima maglia della catena. Tuttavia, la scusa della burocrazia sta diventando un alibi un po’ troppo usato per nascondere certe inefficienze degli uffici amministrativi preposti a tali compiti.
Chi volesse chiedere dei chiarimenti su come funziona la “trasparenza” nel nostro comune, non esiti a partecipare a questo incontro.