Si festeggia il primo anniversario della collaborazione fra L’AltraSciacca e Federica Grisafi


Tutto è iniziato il 30 Giugno 2022, con la pubblicazione sul profilo SciaccaVistaDaNoi della prima illustrazione dell’artista saccense Federica Grisafi.
Una collaborazione che nasce con l’obiettivo di valorizzare e pubblicizzare la nostra Sciacca con un format moderno ed innovativo, capace di attrarre e coinvolgere un vasto pubblico attraverso i social ma anche di far scoprire un grandissimo talento artistico della nostra città. Grazie a “Frida”, l’alter ego immaginario di Federica Grisafi, è possibile oggi scoprire non solo gli scorci, prodotti ed i monumenti della nostra città ma anche interagire con i personaggi storici o vivere eventi del passato.

Il primo post pubblicato, simbolo della collaborazione, mostra l’unione degli elementi presenti nel logo di SciaccaVistaDaNoi con la protagonista Frida con una macchina fotografica fra le mani e sullo sfondo la chiesa del Carmine con il suo rosone.
Durante questo percorso durato un anno sono state numerose le illustrazioni create e pubblicate, che hanno dato vita ad una vera e propria guida turistica di Sciacca. Successivamente ha riscosso notevole interesse la prima animazione, che ha attirato l’attenzione dei media locali e regionali, aumentando l’esposizione mediatica del personaggio e dell’artista divenuta nel frattempo membro della nostra associazione, L’AltraSciacca.

L’evoluzione ha condotto alla realizzazione di una mostra, “Sciacca Vista Da Frida” tenutasi presso il Circolo di Cultura, durata dal 21 Aprile 2023 al 1 Maggio 2023 ed in collaborazione con il Rotary Club e il Gruppo We Help.

La mostra, proprio oggi, è stata inaugurata per la seconda volta nelle sale di attesa dei reparti di oncologia e ostetricia dell’Ospedale di Sciacca. Una bellissima iniziativa, dal nome “CurArte”, che pubblicizza la nostra città e che favorisce il benessere di pazienti, familiari ma anche operatori sanitari.

L’iniziativa è stata voluta dal Rotary Club di Sciacca con la collaborazione dell’associazione Omnia e il dirigente medico Domenico Santangelo. L’AltraSciacca ha fornito anche il suo supporto all’iniziativa collaborando all’allestimento della mostra.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.