Buon 16° compleanno L’AltraSciacca


Alcuni di voi si chiederanno quale bisogno ci sia di festeggiare il compleanno di un’associazione. Noi de L’AltraSciacca lo abbiamo sempre fatto, a parte gli anni della pandemia, e siamo felici di tornare a farlo perché i motivi sono tanti.

I 16 anni raggiunti quest’anno segnano un traguardo che annovera L’AltraSciacca tra le associazioni più longeve della città. Un’associazione creata da un gruppo di appassionati che si erano ritrovati sul blog sciaccaonline.it e che, ad un certo punto, hanno deciso di passare dal virtuale ai fatti fondando un’associazione apartitica, malgrado lo scetticismo di alcuni, che facesse qualcosa di concreto per Sciacca.

In 16 anni sono tante le attività svolte dalla nostra associazione: dalle battaglie per l’acqua pubblica a quelle contro le prospezioni petrolifere, dalla mostra fotografica “Sciacca vista da noi” al Premio Letterario Città di Sciacca “Vincenzo Licata”, dalla colletta alimentare “L’AltraSpesa” al progetto SciacCarnevale per non parlare di tutti gli altri eventi culturali e delle attuali partecipazioni ai comitati per la sanità e per le Terme. 16 anni in cui una piccola parte di comunità ha deciso di non limitarsi al “lamento” sul web e sui social, ma anzi dimostrare come ogni singolo cittadino possa fare tanto per migliorare le cose.

Noi tutti siamo cresciuti con L’AltraSciacca. Una crescita che non viene contata solo in termini di anni, ma anche di una maggiore consapevolezza e un maggiore impegno civico che oggigiorno dovrebbe coinvolgere sempre più persone.

L’aspetto più importante del festeggiare un compleanno è quello della socialità. Un valore che per qualche anno è venuto meno e di cui adesso sentiamo ancora più bisogno. Ogni occasione è utile per ritrovarsi insieme, scambiarsi un saluto ma anche delle idee. Ed è questo uno dei segreti per la longevità di un’associazione.

Stasera ci ritroveremo tutti insieme ancora una volta ma stavolta con un ospite speciale, il cantautore Pippo Pollina che già abbiamo ospitato a Sciacca nel Febbraio 2008 a due mesi dalla costituzione dell’associazione.

Un momento che vogliamo condividere con tutta la città!

Vi aspettiamo alle 18:30 presso il Murphys di Sciacca.

Il presidente de L’AtraSciacca

Stefano Siracusa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.