La magia del carnevale di Sciacca incontra il sociale con l’iniziativa “Carnevale per tutti”


Sì è conclusa ieri la triade di eventi, denominata “Carnevale per tutti”, manifestazione collaterale al Carnevale di Sciacca 2024 che unisce la tradizione della festa al comparto sociale della città.

Martedì mattina la magia del Carnevale di Sciacca è arrivata all’interno dell’ospedale Giovanni Paolo II di Sciacca. I pazienti del centro diurno Alzheimer e del reparto di pediatria hanno assistito alle esibizioni di una piccola rappresentanza dei gruppi dei carri allegorici “L’apparenza inganna” e “La resa dei conti”, accolti dal Direttore della struttura amministrativa Avv. Dubolino, insieme al personale medico e paramedico e alle associazioni di volontariato Avulss e Abio.

Mercoledì pomeriggio, presso il Centro Corallo Sciacca, i gruppi dei carri allegorici “Peppe Nappa”, “Ma che voice” e “L’apparenza inganna” si sono esibiti per i ragazzi, le famiglie e i volontari delle Onlus che orbitano nel campo del sociale. Non a caso è stato scelto il giorno di San Valentino, festeggiando così quell’amore che quotidianamente le associazioni di volontariato dedicano ai loro ragazzi.

Ieri l’ultima giornata di “Carnevale per tutti” presso la Casa Circondariale di Sciacca, diretta dalla dott.ssa Marilena Scaravilli, dove si è esibito il gruppo del carro allegorico “Vecchio cinema (in) paradiso”. Un modo per dimostrare che anche il carnevale può comunicare valori ed educazione per il reinserimento nella società.

“Carnevale per tutti” non è una novità, piuttosto un ritorno. Dopo tanti anni di stop è toccato stavolta all’Associazione L’AltraSciacca organizzare l’iniziativa inserendola nel calendario degli eventi collaterali. L’iniziativa dal profilo sociale è stata organizzata insieme all’Assessorato alle politiche sociali di Comune di Sciacca, rappresentato dall’Assessora Agnese Sinagra, e alla Futuris srls .

Il calendario degli eventi collaterali continua con la mostra “Sciaccarnevale…scatti in festa – quarta edizione” all’interno del Museo del Carnevale, con l’instawalk di Igers Agrigento in programma per sabato alle 16:30 e con il challenge fotografico instagram “Obiettivo Carnevale 2024” che permetterà di premiare le tre foto più belle della festa postate sui social. Maggiori dettagli su tutte le iniziative sul sito sciaccarnevale.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.