L’AltraSciacca, come si ricorderà, negli scorsi mesi ha portato avanti un laboratorio didattico nelle scuole di Sciacca sulla storia del Dixmude, il dirigibile francese che ha legato per sempre il suo nome alla nostra città. L’iniziativa rientra nel programma delle manifestazioni previste per il centenario del naufragio promosse dal Comune di Sciacca.
Il laboratorio ha coinvolto le quinte classi di scuola primaria e le prime classi di scuola secondaria di primo grado di tutti i plessi degli istituti comprensivi Dante Alighieri, Mariano Rossi e Inveges ed ha visto i soci de L’AltraSciacca impegnati nel racconto della storia del Dixmude con l’aiuto delle illustrazioni di Federica Grisafi (in arte Frida Grisafi) realizzate grazie ai fondi messi a disposizione dal secondo avviso della Democrazia Partecipata per l’anno 2023.
Al termine di ogni laboratorio gli studenti sono stati invitati a produrre uno o più elaborati finali da esporre in occasione della conclusione delle manifestazioni previste al termine del restauro della colonna votiva del Viale delle Terme.
Pensiamo di fare cosa gradita nell’esporre intanto virtualmente tali elaborati che meritano di essere condivisi con tutta la comunità saccense.
I.C. Dante Alighieri
I.C. Inveges
IC Mariano Rossi