Ieri, in una serata contraddistinta da uno dei simboli del carnevale saccense oltre al Peppe Nappa, la pioggia, è stata inaugurata la mostra fotografica “SciacCarnevale…scatti in festa“, organizzata dal nostro club amatoriale L’AltraSciacca Foto, con il patrocinio degli enti organizzatori della 111^ edizione del Carnevale di Sciacca, in primis il Comune di Sciacca.
All’evento erano presenti i direttori artistici della kermesse saccense, Salvatore Monte e Antonio Di Marca, e, in rappresentanza dell’amministrazione, l’ass. Michele Ferrara ed il Presidente del consiglio comunale Filippo Bellanca. Dopo il loro saluto, è stata la volta del nostro presidente Pietro Mistretta e del presidente dell’associazione dei ceramisti Antonino Carlino.
All’interno dell’Ex Chiesa di Santa Margherita sono esposte circa 130 foto suddivise in cinque categorie:
- La festa ed il centro storico: l’ineguagliabile fascino della sfilata dei carri nel cuore della città.
- Il carnevale del popolo: le fasi lavorative nei capannoni e la partecipazione libera della popolazione ad un carnevale definito “senza transenne”.
- Foto curiose: persone, situazioni e coincidenze che rendono ancor più bizzarra l’atmosfera del carnevale.
- Dettagli: particolari dei carri allegorici che spesso sfuggono ai nostri occhi, ma vengono catturati dai nostri obiettivi.
- Unità d’Italia
Quest’ultima sezione era la vera sorpresa dell’esposizione. In corrispondenza dell’altare della chiesa trova posto una grande bandiera italiana sulla quale sono esposte delle foto in B/N con particolari che richiamano il tricolore in risalto. La sezione è resa più suggestiva dall’illuminazione e da composizioni floreali.
La scelta espositiva per le altre quattro sezioni, invece, è la stessa utilizzata lo scorso Dicembre. Le foto sono “stese” su delle corde che, oltre a risolvere il problema della mancanza di espositori, lega la foto digitale a quella tradizionale, richiamando i processi all’interno della camere oscure di una volta.
Nella nicchia laterale del locale, invece, trova posto la proiezione dei video delle scorse edizioni del carnevale.
La mostra è arricchita dalle opere dei nostri maestri ceramisti nell’ambito della loro esposizione dal titolo “Cocci di ceramica” e dall’allestimento, da parte di “Nozze e dintorni”, del banchetto del non compleanno della favola di Alice nel paese delle meraviglie.
Oltre a tutti gli enti organizzatori della festa, si ringraziano per la cortese collaborazione: Artdecò, Il Giardino, Impianti Pietro Aiello, MDS – Soluzioni digitali, Enzo Foto e TeleRadioSciacca ed i ragazzi della Scuola d’Arte Bonachia di Sciacca che hanno realizzato i magnifici pannelli a tema con la mostra che trovate all’ingresso.
Vi lasciamo con il video del backstage della mostra realizzato da Margaret Cucchiara, in attesa di quello della serata di ieri.