Nell’ambito del cartellone degli eventi collaterali del Carnevale di Sciacca 2025, l’Associazione L’AltraSciacca e la community Igers Agrigento organizzano il Challenge “Obiettivo Carnevale 2025”, contest fotografico social che ha l’obiettivo di far conoscere i vari aspetti della festa attraverso gli scatti di chiunque prenderà parte all’iniziativa.

Il contest partirà ufficialmente il 15 febbraio e si concluderà il 1 marzo. La premiazione avverrà sul palco di Via Allende durante la serata del 2 marzo.

Ecco il regolamento:

REGOLAMENTO  

Challenge fotografico

“Obiettivo Carnevale 2025”       

Art. 1 – Soggetto promotore e soggetto delegato

Il soggetto promotore del challenge “Obiettivo Carnevale 2025” è l’Associazione L’AltraSciacca, che gestisce il sito SciacCarnevale.it e relativi canali social, insieme alla community Instagram Igers Agrigento.

L’iniziativa vede la collaborazione della Futuris SRL , di Record Eventi e del Comune di Sciacca ed è inserita tra gli eventi collaterali del Carnevale di Sciacca 2025.

Art. 2 – Finalità

Il challenge ha lo scopo di promuovere il Carnevale di Sciacca attraverso la fotografia e chiama i partecipanti ad eseguire degli scatti durante l’evento, che ritraggano le fasi di costruzione, montaggio e sfilata dei carri, ma anche le maschere, i gruppi ed i costumi, nonché gli aspetti enogastronomici e tutti quelli che raccontano al meglio il Carnevale Saccense. Le foto dovranno riguardare esclusivamente l’edizione 2025.

Art. 3 – Premi

Tra tutte le foto pervenute ne saranno selezionate tre, a cui saranno attribuiti il primo, il secondo ed il terzo premio, consistenti in dei riconoscimenti del merito per aver colto in pieno lo spirito del challenge e del tema proposto.

Art. 4 – Destinatari

Il challenge è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi residenti in Italia e all’estero. La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà unicamente tramite la condivisione dello scatto messo a concorso sul proprio profilo pubblico del social network Instagram. Gli scatti pubblicati in account Instagram impostati come ”privati”, anche se perfettamente aderenti all’art. 5 del presente regolamento, non potranno essere valutati e saranno pertanto esclusi dalla partecipazione.

Sono esclusi dalla partecipazione al presente challenge i soci del direttivo de L’AltraSciacca e gli account manager del gruppo Igers Agrigento.

Tenuto conto che il concorso è aperto anche ai minori, responsabili sono e rimangono gli esercenti  su di essi la responsabilità genitoriale, secondo le norme vigenti del nostro ordinamento. Pertanto, l’ente organizzatore declina ogni responsabilità in ordine ad azioni intraprese o contenuti prodotti che risultino dannosi per soggetti terzi o per i partecipanti medesimi.

Art. 5 – Modalità e termini di partecipazione al challenge

È necessario pubblicare su Instagram dal 15 febbraio al 1 marzo 2025, foto con l’hashtag #obiettivocarnevale2025 ed i tag @carnevaledisciaccaofficial , @sciaccarnevale e @igers_agrigento a cui deve essere aggiunta una didascalia che illustri il soggetto della foto e contenga il proprio nome e cognome.

Sarà anche necessario seguire i profili instagram @carnevaledisciaccaofficial , @sciaccarnevale e @igers_agrigento.

Non sarà possibile partecipare con foto postate su instagram prima del 15 febbraio o dopo le 23:59 del 1 marzo. Si potrà partecipare con una sola foto. Per gli autori che avranno postato più foto con i suddetti hashtag sarà considerata solo la prima in ordine cronologico.

Art. 6 – Informazioni sui soggetti partecipanti

Partecipando al presente bando, gli autori delle foto confermano ed attestano che:

  • le foto caricate per il concorso sono effettivamente state scattate e create da loro stessi;
  • le foto non contengono materiale osceno, sessualmente esplicito, violento, offensivo o diffamatorio;
  • le foto non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione;
  • gli autori hanno ottenuto il permesso di pubblicare foto dove compaiono altre persone dai soggetti ivi ritratti;
  • è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun    tipo di controversia legale;
  • il comitato organizzatore ha il diritto di considerare escluse dal challenge le fotografie ritenute non idonee e che non rispondono ai suddetti criteri;

Art. 7 – Giuria

Le foto proposte secondo i termini e le modalità dell’art. 5 saranno sottoposte a valutazione di una giuria composta dai rappresentanti dei promotori del challenge. Oggetto di valutazione saranno la pertinenza al tema e la qualità artistica.

L’esito della votazione è da considerarsi insindacabile e inoppugnabile.

Art. 8 – Comunicazione dell’assegnazione del riconoscimento

Gli esiti del challenge saranno comunicati il 2 marzo sul palco di via allende e sui siti www.sciaccarnevale.it e www.laltrasciacca.it e relativi canali social, oltre che sui profili ig @igers_agrigento e @carnevaledisciaccaofficial.

I vincitori dei premi saranno contattati preventivamente, via direct su instagram, per verificarne la volontà ad accettare il premio e l’eventuale presenza alla cerimonia di premiazione.

In caso di rifiuto a ricevere il premio da parte dei vincitori designati, si procederà ad uno scorrimento della graduatoria di merito definita dalla Giuria.

Art. 9 – Segreteria organizzativa

Per ogni informazione è possibile contattare il club fotografico all’indirizzo email sciaccarnevale@gmail.com  .

Art. 10 – Privacy e trattamento dei dati personali

I dati dei partecipanti saranno raccolti in un database per l’elaborazione e la selezione dei vincitori, nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”. La partecipazione al challenge implica l’accettazione al trattamento dei propri dati personali ai soli fini del challenge. Titolare del trattamento dati è l’Associazione L’AltraSciacca, con sede in Sciacca (AG).

Art. 11 – Diritto di utilizzo e Proprietà intellettuale

Partecipando al challenge i candidati dichiarano la paternità progettuale e comunque di essere in possesso di tutti i diritti di utilizzo dell’elaborato pubblicato e liberano gli organizzatori del challenge da qualunque responsabilità e da pretese da parte di terzi che dovessero reclamare diritti di qualunque natura sul progetto stesso.

La proprietà intellettuale dell’elaborato resta in capo ai partecipanti che concedono l’utilizzo dell’elaborato fotografico ai soli fini del challenge e per una eventuale esposizione o pubblicazione che riporti il nome dell’autore e non per usi commerciali.

Art. 12 – Norme generali

La pubblicazione di foto, necessaria per la partecipazione al challenge, implica l’accettazione del regolamento. Sia il soggetto organizzatore sia il soggetto delegato sono esclusi da qualsiasi responsabilità civile e legale legata alla non osservanza della normativa sulla privacy e sui diritti di autore.

Ai sensi del D.P.R. 430 del 26 ottobre 2001 art. 6, la presente iniziativa non necessita di autorizzazione ministeriale in quanto trattasi di operazione senza finalità commerciale per la quale i premi che saranno assegnati avranno valore di riconoscimento del merito e d’incoraggiamento nell’interesse della collettività. L’organizzazione si riserva di apportare al presente regolamento modifiche utili alla migliore riuscita della manifestazione.

Ove per qualsivoglia giustificato motivo, il presente regolamento dovesse essere revocato, i partecipanti non potranno vantare diritti e pretese di alcun tipo.

Art. 13 – Accettazione del regolamento

La partecipazione al challenge comporta per i partecipanti l’accetta

Lascia un commento