Si è svolta ieri sera all’arrivo del Peppe Nappa in Piazza Scandaliato la premiazione del Challenge Fotografico Instagram “Obiettivo Carnevale 2018”, organizzato dal Club Fotografico L’AltraSciacca Foto e dalla Pagina Facebook @carnevaledisciacca con il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione della social testimonial Roberta Mandalà.
Instagramers Agrigento ,community di appassionati di Instagram della provincia di Agrigento, è stata media partner dell’iniziativa ed ha effettuato anche una diretta della premiazione sul proprio account instagram.
Le 250 foto postate con gli hashtag richiesti per partecipare (#obiettivocarnevale2018, #carnevaledisciacca e#igersagrigento) sono state dapprima sottoposte a verifica di conformità alle regole del challenge e poi valutate da una giuria composta da :
- Stefano Siracusa e Antonino Carlino (L’AltraSciacca Foto)
- Antonella Giovinco e Jessika Buscemi, local manager Igers Agrigento
- Francesco Atria, gestore pagina Facebook Carnevale di Sciacca
- Roberto Ligurgo, Carnevali d’Italia
- Raimondo Moncada, coordinatore degli eventi culturali del Carnevale 2018
Ecco le tre foto vincitrici i cui autori si sono aggiudicati le targhe donate per l’occasione dal Comune di Sciacca.
1°classificato – Federico Melis
Motivazione: è la foto che più ha colpito la giuria, unanimamente, per i mille significati che riesce a irraggiare. Il Peppe Nappa, maschera simbolo della festa, è in secondo piano, sfocato, dissolto. È messo però a fuoco da una figura senza volto, senza età che dà le spalle solo a noi in un dialogo continuo col re della festa, che si sente, che ci arriva, forte.
2° classificata – Tamara Smekhova
Motivazione: Per avere, in un’immagine pittorica, dato voce al Carnevale di Sciacca. La foto può anche restituire un suono o tanti suoni e Tamara Smeckova è riuscita a restituirceli. La sua foto ci butta dentro la festa, con i suoi caratteristici inni, i colori, i costumi, le coreografie.
3° classificato – Sandro Montalbano
Motivazione: Per avere, in uno scatto, raccontato con suggestiva efficacia la complessa, creativa, colorata, determinante fase di costruzione dei carri allegorici, autentici protagonisti dello storico Carnevale di Sciacca.
I vincitori sono stati premiati dal vicepresidente de L’AltraSciacca, Stefano Siracusa, dall’Assessore allo spettacolo Filippo Bellanca e dal Sindaco Avv. F. Valenti.