Puntuale come ogni anno con l’inizio dell’estate arriva la “Caccia al Tesoro Fotografica LIFE” che da tre anni appassiona parecchi concittadini in una intrigante gara alla scoperta degli scorci della nostra città. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto LIFE che include anche una mostra ed un challenge su Instagram e che è dedicato alla memoria di Fabrizio Piro, giovane fotografo freelance saccense prematuramente scomparso. L’organizzazione è a cura del Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto e degli amici e familiari di Fabrizio, con il patrocinio del Comune di Sciacca.
Il prossimo 7 Luglio ben 25 squadre si sfideranno nella terza edizione della Caccia al Tesoro Fotografica che si svolgerà nel quartiere della Marina. Peculiarità, infatti, dell’iniziativa è quello di coinvolgere ogni anno una zona o un quartiere diverso di Sciacca. Dopo la prima edizione svoltasi in pieno centro storico e dopo la seconda nel quartiere di San Michele, l’organizzazione ha voluto coinvolgere uno dei quartieri più antichi della città e sede sin dall’antichità delle principali attività produttive.
Novità di quest’anno, oltre al luogo, è l’inserimento di una piccola quota di iscrizione (5 euro per squadra) necessaria per far fronte alle spese dell’iniziativa e la co-organizzazione da parte della community Igers Agrigento, non nuova alle collaborazioni col progetto LIFE. Quest’anno infatti uno degli obiettivi della caccia al tesoro dovrà essere inserito su un profilo pubblico instagram di un componente della squadra. Un modo per rendere la gara al passo con i tempi che vedono il social Instagram prendere sempre più piede nel panorama fotografico.
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni all’evento. Qui di seguito il regolamento:
3^ CACCIA AL TESORO FOTOGRAFICA LIFE
Memorial Fabrizio Piro
Regolamento
La caccia al tesoro fotografica oltre ad essere un momento di svago e di condivisione, vuole essere uno strumento di conoscenza del territorio e delle peculiarità artistiche, paesaggistiche e culturali della città di Sciacca.
Art.1
Il gioco consiste nel trovare e fotografare n°10 obiettivi nel percorso del quartire della Marina di Sciacca, presenti in una lista che verrà consegnata ad ogni squadra al momento della partenza.
Art.2
Oltre ai suddetti 10 obiettivi quest’anno sarà previsto un “Obiettivo Instagram”. Quest’ultimo dovrà essere fotografato con lo smartphone e pubblicato sul profilo (non privato) di un componente della squadra. Requisito necessario per partecipare, quindi, è che un componente della squadra abbia un account sul suddetto social.
Art.3
Le squadre dovranno essere composte da un minimo di 2 a un massimo di 4 persone. Ogni concorrente può essere iscritto in una sola squadra. E’ previsto un numero massimo di 25 squadre. La quota di partecipazione è di 5 euro a squadra.
Art.4
La partecipazione è aperta a tutti, anche ai minorenni in possesso dell’autorizzazione scritta di uno dei genitori o di chi ne fa le veci. L’autorizzazione dovrà essere presentata, con allegata la fotocopia del documento di identità del genitore o di chi ne fa le veci, al momento del check-in alla partenza. La mancata presentazione escluderà dal gioco il concorrente.
Art.5
La manifestazione avrà luogo sabato 7 Luglio 2018 in piazza Dogana. In caso di pioggia la manifestazione sarà rimandata ad altra data che sarà prontamente comunicata attraverso tutti i canali dell’associazione.
Art.6
Le squadre dovranno presentarsi sul luogo della partenza dalle ore 17,00 alle ore 17,45 presso il nostro stand per il check-in. La partenza, invece, è prevista alle 18:00. Il caposquadra, incaricato di rappresentare la squadra nei confronti dell’organizzazione, adempie tutte le formalità per l’iscrizione, interloquisce direttamente con gli organizzatori, propone reclami, attesta con la propria firma la veridicità dei dati e dei documenti prodotti e risponde del comportamento dei componenti della propria squadra.
Art.7
Per una migliore organizzazione della manifestazione si invita ad effettuare l’iscrizione entro l’1 Luglio scaricando il modulo dal sito www.laltrasciacca.it/foto e inviandolo al seguente indirizzo laltrasciaccafoto@gmail.com oppure consegnandolo di persona dietro appuntamento al numero 3485520623.
Nel caso in cui ci fossero ancora posti diponibili, l’iscrizione della squadra può avvenire il giorno stesso della manifestazione, entro le 17,45, presso lo stand di Piazza Dogana.
Art.8
I partecipanti all’evento, regolarmente iscritti, riceveranno il kit gara contenente mappa, indizi e gadgets.
Art.9
Ad ogni squadra verrà consegnato un numero che insieme al nome identificherà la squadra per tutta la durata della gara.
Art.10
Ogni squadra dovrà utilizzare una sola macchina fotografica digitale (reflex, compatta, tablet, cellulare) collegabile al PC tramite cavetto o chiavetta USB. Non saranno accettati rullini.
Art.11
Una volta terminati tutti gli obiettivi o comunque entro le ore 20,00 ogni squadra dovrà tornare presso lo stand in piazza Dogana per il check degli elaborati. Verrà segnata l’ora di arrivo della squadra con una foto scattata dagli organizzatori. Non saranno accettate le foto delle squadre che non si saranno fatte fotografare entro le 20,00.
Art.12
Ogni squadra potrà presentare una sola foto per obiettivo, selezionandole presso la postazione messa a disposizione dell’organizzazione nello stand della piazza.
Art.13
Al termine della gara sarà premiata la squadra che consegnerà per prima la lista completa all’arrivo. Nel caso in cui nessuna squadra dovesse completare la lista esatta, sarà premiata la squadra che avrà fotografato il maggior numero di obiettivi nel minor tempo.
L’organizzazione si riserva la possibilità di premiare più squadre in ordine di arrivo.
Nei giorni successivi una giuria, composta da esperti del settore, valuterà gli elaborati.
In occasione della mostra LIFE che si svolgerà ad Agosto saranno esposte le foto più belle e saranno premiate:
- la squadra che effettuerà nel complesso le foto più belle
- la foto più bella, premio “life”
Il giudizio della giuria è insindacabile.
Art.14
Al fine di garantire a tutti le stesse condizioni il percorso della caccia a tesoro dovrà essere effettuato a piedi. Non saranno ammessi mezzi di trasporto (scooter, auto, biciclette, bus).
Art.15
Le foto a immagini o schermi di PC o cellulari di ogni genere che ritraggono un obiettivo non saranno considerate valide. Sono invece accettate foto a libri e/o giornali.
Art.16
Attraverso la partecipazione alla caccia al tesoro gli utenti garantiscono che le foto sono originali che non violino il diritto di autore o altri diritti connessi, ne autorizzano la pubblicazione sul sito e su tutti i mezzi di comunicazione usati sia per pubblicizzare l’evento che per l’esposizione in mostra.
Eventuale materiale audio-fotovisivo è a disposizione gratuitamente e “a prescindere” dell’Organizzazione che potrà utilizzarlo a fini propagandistici, illustrativi ed esplicativi sull’attività goliardica dell’iniziativa con pubblicazione su Social Network e non solo. Con la sottoscrizione del Regolamento il Capitano della Squadra autorizza l’Organizzazione all’uso di tale materiale.
Art. 17
In caso di foto che ritraggono terze persone, è necessario far compilare al soggetto della foto la liberatoria , il cui prestampato sarà fornito ad ogni squadra insieme al kit . La liberatoria non è richiesta in caso di scatti che siano giustificati dalla notorietà o dall’ufficio pubblico coperto, da necessità di giustizia o di polizia, da scopi scientifici, didattici e culturali, o quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico.
Art.18
L’organizzazione si riserva il diritto di non pubblicare foto che risultino offensive, volgari, diffamatorie, ecc
Art.19
I promotori dell’iniziativa si sollevano dalle responsabilità che in ogni modo dovessero sorgere in conseguenza della partecipazione all’attività e per qualsiasi danno subisse la propria persona o si arrecasse a terzi nello svolgimento dell’attività stessa.
Art.20
La partecipazione comporta l’accettazione di ogni partecipante del regolamento senza alcuna riserva.
Regolamento versione scaricabile
Scheda iscrizione