Inaugurata ieri sera la settima edizione della mostra video-fotografica amatoriale “Sciacca Vista da Noi”.
A tagliare il nastro sono stati il presidente de L’Altra Sciacca Pietro Mistretta, il presidente del Consiglio Comunale di Sciacca Calogero Bono e Loona Tirabassi presidente del ICBIE (Instituto de Cultura Brasil Itália Europa) di Roma.
Dopo i ringraziamenti di rito, moltissimi visitatori hanno letteralmente invaso la ex Chiesa di Santa Margherita mostrando apprezzamento per il lavoro di allestimento dei ragazzi del Club Fotografico de L’AltraSciacca Foto.
C’è stata talmente tanta affluenza di visitatori da costringerci a spostare l’ora di chiusura dalle 22 a quasi le 24.
Nel corso della serata s’è svolto anche l’incontro dibattito sul gemellaggio tra la città di Sciacca e quella di Salvador Bahia (BRA) moderato dal giornalista Giacomo Glaviano che ha chiamato ad intervenire chi di questo gemellaggio è stato l’artefice.
Sono intervenuti nell’ordine: Pietro Mistretta Presidente de L’Altra Sciacca, l’ex sindaco Cucchiara che ha stipulato il gemellaggio, l’ex l’assessore al turismo Salvatore Mandracchia, il segretario comunale Carmelo Burgio, il presidente del Consiglio Comunale Calogero Bono in rappresentanza sia del Consiglio che dell’amministrazione, Turi Dimino ex consigliere comunale che prese l’iniziativa del gemellaggio riuscendo a portarlo a termine nonostante gli innumerevoli atti burocratici necessari per la sua realizzazione. A concludere l’incontro è stata Loona Tirabassi, venuta da Roma proprio per l’occasione, la quale dopo aver evidenziato le innumerevoli similitudini tra Sciacca e Salvador, ha auspicato, come d’altronde hanno fatto tutti gli intervenuti, che questo gemellaggio possa ritrovare nuovi stimoli e percorsi comuni a prescindere da fattori economici cui molte persone, impropriamente, lo legano.
Concludiamo invitandovi a visitare Sciacca Vista da Noi che rimarrà aperta dal 25 al 31 Agosto, tutti i giorni dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 22.